Condizioni generali di contratto Online Shop

Inviando o conferendo un ordine lei dichiara espressamente di accettare le presenti CGC.

1. Ambito di validità e applicazione

Le presenti “Condizioni generali di contratto Online Shop” (di seguito dette “CGC Online”) regolano i diritti e gli obblighi nel rapporto tra la Ballon Box Businger AG, 6312 Steinhausen (di seguito detta “Ballon Box”) e i suoi clienti. Esse si applicano a tutte le relazioni commerciali che vengono in essere tramite l'Online Shop www.ballonbox-shop.ch, salvo altrimenti stabilito da eventuali altri accordi scritti.

Qualora singole disposizioni della CGC Online dovessero risultare inefficaci o nulle, ciò non pregiudica la validità delle restanti condizioni. La disposizione nulla va interpretata in modo tale che rispecchi il più possibile la regolamentazione intesa.
La Ballon Box si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le CGC Online. La versione delle CGC Online di volta in volta in vigore è disponibile sul sito ballonshop.pangas.ch.

2. Ordine e consegna

Con l'invio dell'ordine nell'Online Shop il cliente accetta le CGC Online della Ballon Box. Gli ordini sono sempre vincolanti, vengono ricevuti esclusivamente per via elettronica tramite l'Online Shop e non possono essere annullati senza l'espresso consenso della Ballon Box. Il contratto viene in essere con l'accettazione da parte della Ballon Box, al più tardi tuttavia con la consegna al cliente. La stipula del contratto e la consegna vengono effettuate in ogni caso con riserva di disponibilità e consegnabilità dei prodotti ordinati.

La Ballon Box consegna esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'invio dei prodotti avviene di norma con la Posta Svizzera, mentre la consegna di bombole di gas mediante camion è effettuata dalla PanGas AG.

In assenza di conferma scritta in altro senso, i termini di consegna indicati dalla Ballon Box sono da intendersi solo come indicativi. Il termine di consegna viene indicato senza garanzia. Qualora la consegna venga effettuata in ritardo rispetto a un termine di consegna confermato dalla Ballon Box per iscritto e in modo vincolante, il cliente può mettere in mora la Ballon Box solo una volta trascorso un termine da esso fissato per iscritto e non inferiore a tre settimane. Il cliente può annullare l'ordine solo una volta trascorso un ulteriore termine successivo adeguato. In tal caso la Ballon Box risponde nei confronti del cliente solo per il danno diretto e immediato, qualora e nella misura in cui sia possibile dimostrare che il ritardo o l'impossibilità della consegna sono riconducibili a una violazione contrattuale dovuta a negligenza grave da parte della Ballon Box.

In caso di problemi con le consegne a seguito di circostanze sulle quali la Ballon Box non ha alcuna influenza (ad es.: scioperi, serrate, mancanza di materiale, malfunzionamenti presso il produttore, problemi di trasporto), la Ballon Box ha facoltà di annullare l'ordine. Le modifiche e l'annullamento di ordini su richiesta dal cliente necessitano del consenso scritto da parte della Ballon Box. La Ballon Box ha facoltà di addebitare al cliente i costi che ne derivano.

In assenza di accordi espliciti in altro senso, la Ballon Box ha facoltà di effettuare consegne parziali.

Per tutti gli invii, la Ballon Box fattura una quota di costi per imballaggio e spedizione. La regolamentazione di volta in volta in vigore è disponibile alla pagina contenente le informazioni sulla spedizione. Tali informazioni costituiscono parte integrante delle presenti CGC Online.

3. Verifica dei prodotti e trasferimento dei rischi

Il cliente è tenuto a verificare, immediatamente dopo la consegna o il ritiro, la completezza e correttezza dei prodotti forniti dalla Ballon Box. Eventuali danni, difetti o reclami devono essere notificati, per iscritto all'indirizzo della Ballon Box, senza indugio dopo la scoperta e al più tardi entro 5 giorni lavorativi.

Se entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti non viene notificato alcun reclamo, la consegna si intende conforme al contratto a meno che il difetto non fosse individuabile nemmeno con un'accurata verifica.

Alla consegna della merce eventuali danni occorsi durante il trasporto o quantitativi mancanti immediatamente individuabili devono essere annotati sulla ricevuta del corriere. I danni occorsi durante il trasporto occulti devono essere notificati alla Ballon Box entro 48 ore.

Con il trasferimento dei prodotti i rischi passano al cliente.

Qualora prodotti, per i quali la modalità di consegna concordata è il “ritiro”, non vengano ritirati entro il termine previsto, i prodotti verranno tenuti in custodia per 10 giorni a spese e a rischio del cliente e poi spediti al cliente a sue spese. Per quanto concerne il ritiro di bombole di gas, una volta trascorsi 10 giorni non è possibile fornire alcuna garanzia di disponibilità nel luogo concordato per il ritiro. Eventuali danni derivanti da un ritardo dovuto a ritiro oltre il termine previsto sono a carico del cliente.

4. Ritardo nell'accettazione della merce

In caso di mancata accettazione della merce ordinata da parte del cliente, la Ballon Box può, a propria scelta, pretendere l'acquisto della merce e il pagamento del relativo prezzo oppure rinunciare alla consegna e pretendere, oltre al pagamento delle spese sostenute (costi di spedizione, oneri amministrativi), anche un risarcimento danni non inferiore al 20% del prezzo di acquisto totale. In caso di prodotti speciali, è dovuto l'intero importo della fattura. Le spese di spedizione del reso sono in ogni caso a carico del cliente.

5. Prezzi e offerta

I prezzi indicati si intendono essenzialmente espressi in franchi svizzeri, comprensivi di IVA all'8% nonché di eventuali tasse di riciclaggio anticipate.

I costi accessori, come ad esempio i costi di imballaggio e spedizione, non sono compresi nei prezzi e sono a carico del cliente. La regolamentazione relativa ai costi di spedizione di volta in volta in vigore è disponibile alla pagina contenente le informazioni sulla spedizione. Tali informazioni costituiscono parte integrante delle presenti CGC Online.

Sono fatte salve modifiche dei prezzi in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

Tutte le offerte sono senza impegno.

I dati pubblicati si basano in parte su offerte di fornitori e produttori. La Ballon Box non si assume alcuna responsabilità per la loro correttezza. Le figure possono differire rispetto al prodotto.

6. Condizioni di pagamento

Nel Online Shop di Ballon Box gli utenti hanno la possibilità di effettuare pagamenti elettronici (Visa Card, Master Card, PostFinance Card/E-Finance) oppure il pagamento su fattura.

Qualora l'importo pagato venga successivamente stornato dal cliente, esso resta dovuto nei confronti della Ballon Box. A partire dal momento dello storno, in caso di pagamento su fattura dopo 14 giorni, il cliente si trova in mora anche senza sollecito. In tal caso la Ballon Box può applicare interessi di mora in ragione del 6%. La Ballon Box ha inoltre facoltà di pretendere il risarcimento di tutte le spese di sollecito e incasso, legali e processuali, nonché il danno che le deriva.

6.1 Pagamento contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)

MF Group/POWERPAY, in veste di fornitore di servizi esterno, offre la modalità di pagamento “contro fattura”. La fattura ordine consente di pagare in modo semplice l’acquisto online contro fattura. Qualora non effettuiate un pagamento nell’intervallo di tempo dato, nel mese successivo riceverete a posteriori una fattura mensile con il riepilogo dell’ordine.

Alla stipula del contratto di acquisto, POWERPAY si fa carico del credito da fattura generato e avvia le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto con fattura, oltre alle nostre CG, accettate le CG di POWERPAY. (powerpay.ch/it/agb).

7. Elio per i palloni

Le bombole di elio, i portabombole, i set per il trasporto e i rubinetti per il riempimento sono soggetti a obbligo di noleggio. Se i prodotti non vengono restituiti entro il termine previsto, si generano costi di noleggio che vengono addebitati successivamente al cliente.

Le bombole di elio possono essere ritirate dalle apposite stazioni oppure vengono consegnate al cliente tramite camion. In entrambi i casi le bombole devono essere restituite personalmente (alla stazione di ritiro oppure al conducente del camion).
Il contenuto residuo non può essere rimborsato.

Se il materiale a noleggio non viene restituito nemmeno dopo un sollecito, esso viene fatturato al cliente.

8. Fatturazione e diritto di ritenzione

Il cliente non è autorizzato a compensare eventuali propri crediti con i crediti della Ballon Box. È assolutamente escluso qualsiasi diritto di ritenzione del cliente nei confronti degli oggetti della Ballon Box.

9. Riserva di proprietà

I prodotti consegnati restano di proprietà della Ballon Box fino al ricevimento da parte di quest'ultima dell'intero prezzo di acquisto secondo quanto previsto dal contratto.

10. Reclami, resi

I reclami devono essere notificati per iscritto entro 10 giorni dal recapito del prodotto.

Cambi e resi di prodotti sono possibili sono essenzialmente solo a titolo di correntezza e previo consenso della Ballon Box. Sono in generale esclusi dalla possibilità di reso o cambio i palloncini foil e i prodotti personalizzati.

L'eventuale reso di prodotti da parte del cliente avviene a spese e a rischio del cliente stesso. I resi possono essere accettati solo entro 20 giorni dalla data della fattura. Il cliente deve prima obbligatoriamente notificare il reso alla Ballon Box. I resi o parti di essi non anticipatamente confermati dalla Ballon Box verranno trattati da quest'ultima come incarichi di smaltimento.

I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale e allegando il giustificativo di acquisto. La Ballon Box si riserva il diritto di restituire al cliente, a spese e a rischio di quest'ultimo, i prodotti con confezione originale mancante o inutilizzabile, nonché i prodotti non più in perfetto stato.
La confezione si intende inutilizzabile quando è rovinata, reca scritte o è per altri motivi invendibile.
Si intendono non in perfetto stato i prodotti venduti più di 20 giorni prima, già utilizzati, con una data di scadenza già raggiunta o che scade entro 180 giorni oppure invendibili per altri motivi. Qualora la Ballon Box, per condiscendenza, accetti comunque il reso di tali prodotti, essa applicherà un'adeguata riduzione del prezzo di acquisto, non inferiore al 30%.

11. Garanzia

La garanzia della Ballon Box sui prodotti da essa forniti corrisponde interamente alle disposizioni in materia di garanzia del produttore o fornitore. Il cliente rinuncia a ulteriori pretese di garanzia nei confronti della Ballon Box con l'unica eccezione che la Ballon Box cede al cliente i propri diritti nei confronti del produttore derivanti dalla garanzia di quest'ultimo.

Sulla base delle rispettive disposizioni in materia di garanzia del produttore o fornitore, la garanzia si limita di norma alla riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi.

È esclusa la garanzia per difetti dei quali il produttore o la Ballon Box non sono responsabili, in particolare per modalità di stoccaggio non corrette, mancato rispetto delle istruzioni per l'uso, usura naturale, manipolazione non corretta, cause di forza maggiore o motivi simili.

Le richieste a titolo di garanzia devono essere fatte valere presso la Ballon Box per iscritto, subito dopo la scoperta del difetto, allegando il prodotto contestato, una descrizione dettagliata dei difetti e il giustificativo di acquisto. Singoli produttori o fornitori richiedono che le pretese di garanzia vengano fatte valere presso di loro. La gestione dei casi in garanzia si effettua in ogni caso secondo le procedure definite dalla Ballon Box e dalle aziende produttrici.

12. Responsabilità

Nella misura consentita dalle disposizioni di legge, la Ballon Box esclude la responsabilità per i prodotti venduti e consegnati.

La Ballon Box risponde solo del danno diretto e solo se viene dimostrato che è stato causato da colpa grave della Ballon Box del terzo da quest'ultima incaricato. La responsabilità è limitata al prezzo della consegna o del servizio in questione. È esclusa qualsiasi altra responsabilità della Ballon Box, del suo personale ausiliario e dei terzi da essa incaricati per danni di qualsiasi tipo. In particolare il cliente non ha in alcun caso diritto al risarcimento di danni indiretti. La Ballon Box si impegna a cedere al cliente eventuali diritti riconosciuti dal produttore/fabbricante/fornitore sulla base della garanzia.

La Ballon Box declina espressamente qualsiasi responsabilità per danni a persone e oggetti terzi derivanti da una manipolazione non corretta dei propri prodotti. A tale proposito si rimanda esplicitamente ancora una volta alle nostre istruzioni e norme di sicurezza.

Tutti i prodotti non sono adatti ai bambini di età inferiore a 3 anni.

13. Strumenti elettronici ausiliari

Con l'Online Shop su Internet la Ballon Box offre la possibilità di accedere ai dati del cliente e dell'ordine, nonché la possibilità di trasmettere ordini. La Ballon Box adotta la massima diligenza nel tenere aggiornati tali dati, ma non si assume alcuna responsabilità per quanto concerne la correttezza, completezza, trasmissione e utilizzabilità dei dati stessi.

Il cliente si impegna a proteggere adeguatamente i dati di accesso ai sistemi elettronici della Ballon Box, come nomi utente e password. È espressamente vietato fornire o rendere noti a terzi i dati di accesso. Il cliente risponde direttamente dei danni derivanti alla Ballon Box o al cliente da una non corretta protezione dei dati di accesso o dal loro illecito inoltro a terzi.

14. Protezione dei dati

I dati personali dei clienti vengono elaborati in conformità alla legge sulla protezione die dati in vigore. I dati vengono trattati con riservatezza e utilizzati esclusivamente per l'adempimento del rapporto contrattuale, per l'elaborazione delle informazioni richieste dall'utente e, in formato anonimo, per scopi statistici.

15. Trasferimento dei diritti e degli obblighi

Il cliente può trasferire a terzi i diritti e/o gli obblighi derivanti da singoli contratti con la Ballon Box solo con il previo consenso scritto di quest'ultima.

16. Diritto applicabile e foro competente

I contratti e le CGC Online della Ballon Box sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero con espressa esclusione delle norme contenute in convenzioni internazionali e in particolare della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Foro competente per tutte le controversie direttamente o indirettamente derivanti dai rapporti contrattuali sono, sia per la Ballon Box che per il cliente, i tribunali competenti di Steinhausen o del Canton Zugo. La Ballon Box ha facoltà di citare in giudizio il cliente anche presso qualsiasi altro tribunale competente per legge.

Steinhausen, 20.02.2021